Richiedi informazioni

Stazione Suono 2019: report dei primi 6 mesi di attività

Luglio 24, 2019

Stazione Suono 2019: report dei primi sei mesi di attività

Stazione Suono 2019: report dei primi sei mesi di attività.

Numerosi sono stati i contesti in cui Stazione Suono è intervenuta nei primi sei mesi del 2019.

Cinque, in particolare, gli ambiti di intervento. Dal mondo scolastico a quello aziendale. Da quello della disabilità a quello dell’educazione musicale. Senza tralasciare la dimensione della promozione del benessere di Comunità.


Scuola

In ambito scolastico nove sono state le scuole interessate dalle attività di Stazione Suono: sei dell’infanzia e tre primarie.
Artegna, Fagagna, Gemona del Friuli, San Daniele del Friuli e Udine i Comuni della provincia di Udine interessati dagli interventi nelle scuole dell’infanzia.
Artegna, Trasaghis e Trivignano Udinese quelli coinvolti dagli interventi nelle scuole primarie.
Prezioso è stato il sostegno di alcune associazioni ed amministrazioni comunali. È il caso dell’associazione “Crescere con i piccoli” per la scuola dell’infanzia del Comune di Artegna. Del “Comitato Genitori Via D’Artegna” per la scuola dell’infanzia di Via D’Artegna del Comune di Udine. Dell’amministrazione comunale di Trivignano Udinese per la scuola primaria dello stesso Comune.
Pur se con proposte operative differenti, le finalità perseguite dalle diverse attività a favore dei bambini sono state le seguenti: consapevolezza e sperimentazione di sé; ascolto attivo ed attesa; attenzione, memoria e coordinazione motoria; relazioni tra pari; accoglienza e rispetto dell’altro.


Aziende

In ambito aziendale la Socialteam S.r.l., azienda che si occupa di servizi e forniture in campo sociale, socio-sanitario, assistenziale e sanitario, con sede nel Comune di Spilimbergo (PN) ha scelto Stazione Suono come partner per una attività di team building.
Un drum circle per creare da subito relazioni significative in un gruppo di persone neoassunte.


Disabilità

Nell’ambito della disabilità si sono consolidate le collaborazioni con Hattiva Lab Cooperativa Sociale Onlus e la Comunità Piergiorgio Onlus del Comune di Udine. Quest’ultima con sede staccata anche nel Comune di Tolmezzo (UD).
Laboratori di percussioni e drum circle rivolti a persone adulte inserite nel contesto di centri socio-educativi e riabilitativi. Ma anche a favore di bambini, ragazzi, giovani ed adulti con difficoltà cognitive, fisiche, relazionali e sociali estranei al contesto di cui sopra.
Una collaborazione interessante è nata inoltre con la Scuola di musica Ritmea di Udine con il primo progetto di Attività Musicale Inclusiva rivolta a bambini, ragazzi ed adulti con disabilità. Obiettivo: avvicinare proprio questi ultimi all’esperienza musicale di gruppo attraverso la musica orchestrale.
Da non dimenticare, infine, alcuni interventi individuali volti al miglioramento della qualità di vita delle persone attraverso l’utilizzo non didattico, bensì relazionale e di sperimentazione di sé, della musica e dei suoi elementi.


Educazione musicale

Nell’ambito dell’educazione musicale le scuole di musica di Passons di Pasian di Prato (UD) e di Pozzuolo del Friuli (UD) hanno richiesto per i loro allievi l’attivazione di seminari di body percussion e di educazione al ritmo.
Si è inoltre lavorato molto sul piano della didattica musicale con lezioni di batteria individuali presso la sede principale di Stazione Suono nel Comune di Magnano in Riviera (UD) e presso la sede del Circolo Culturale “Nuovi Orizzonti” di Udine.


Comunità

A livello di promozione del benessere comunitario diversi appuntamenti di drum circle per adulti sono stati organizzati in collaborazione con l’Associazione “Il mondo che verrà” di Magnano in Riviera (UD).
L’Associazione genitori “Happy Children” di Tolmezzo (UD) ha invece desiderato realizzare un ciclo di incontri sul tema del gioco musicale da rivolgere ai bambini dell’attività di doposcuola promossa dall’Associazione stessa.


In sintesi

Venti contesti differenti di intervento e più di seicento persone, tra destinatari degli interventi (bambini, ragazzi, giovani ed adulti), operatori e committenti incontrati nel primo semestre di attività del 2019.
Cosa rimane da dire se non: grazie!


Desideri un intervento?

Gestisci una realtà (scuola, azienda, cooperativa, associazione…) e vorresti anche tu un intervento di Stazione Suono? Scrivi a info@stazionesuono.it pera avere maggiori informazioni.

Leggi tutte le News

Tags: cooperativadisabilitàdrum circlefederico pacefriuli venezia giuliafvgmagnano in rivieramusicamusicoterapiapercussionireportscuola infanziascuola primariastazione suonotamburiudine